GTM Spa

Accettazione e pesa

Area destinata all’accettazione, verifica e pesatura, presidiata da personale qualificato addetto alla ricezione dei  rifiuti in entrata.

La logistica GTM S.p.A. è sicuramente un punto di forza dell’organizzazione aziendale.

Stoccaggio vegetali degradabili

Zona di scarico e stoccaggio dei rifiuti vegetali degradabili, quali ramaglie, sfalci d’erba e residui da manutenzione del verde.

Triturazione

Area dedicata ed attrezzata per le triturazioni dei rifiuti vegetali stoccati nella zona 2.

Le ramaglie subiscono un trattamento di triturazione progressivo per la loro riduzione volumetrica ad una pezzatura omogenea.

Zona di maturazione primaria

Zona di stoccaggio e maturazione primaria dove avviene la degradazione biologica dei rifiuti vegetali per effetto di microorganismi.

La durata della maturazione non è inferiore ai 45 giorni ed avviene in un ambiente le cui condizioni di lavoro sono garantite dal capillare sistema di aspirazione che assicura l’idoneo ricambio d’aria.

Area ingresso e stoccaggio fanghi

Zona di ingresso per lo scarico dei fanghi biologici e dei macchinari di movimentazione dei rifiuti all’interno del capannone.

GTM S.p.A. dispone di agevoli ed adeguate aree logistiche in cui possono transitare i mezzi anche delle più ampie dimensioni per non precludere nessun tipo di opportunità di clientela.

La zona di stoccaggio dei fanghi biologici stabilizzati ed igienizzati conferiti nell’insediamento e provenienti da impianti per la depurazione delle acque reflue civili e dell’industria agro-alimentare, è presidiata dall’innovativo sistema di aspirazione (vedi sez. 7).

Area lavorazione

Zona dove sono presenti impianti tecnologici all’avanguardia che consentono la lavorazione dei vegetali provenienti dalla maturazione primaria (zona 4).

Gli impianti consentono le vagliature del materiale e la sua pulizia da impurità quali metalli e plastiche. Le lavorazioni sono finalizzate ad ottenere un prodotto (sottovaglio) di pezzatura omogenea, privo di plastica e/o componenti non desiderati (es. ferro).

Il sottovaglio così ottenuto viene omogeneizzato con i fanghi biologici e le altre matrici vegetali in uno specifico impianto di miscelazione.

Tutte le fasi di lavorazione sono presidiate dall’innovativo  sistema di aspirazione dell’aria che garantisce un ambiente salubre.

Impianto aspirazione e trattamento aria

Tutte le lavorazioni effettuate all’interno del capannone sono presidiate da un sistema di aspirazione che consente di mantenere in leggera depressione l’interno del capannone stesso. L’aspirazione è differenziata tra ricambi d’aria ambiente e presidio delle lavorazioni. L’aria aspirata è convogliata al sistema di depurazione costituito da due SCRUBBER che garantiscono la salubrità dell’intero ambiente lavorativo

Ossigenazione

Parte essenziale del processo produttivo è l’insufflazione forzata di ossigeno puro all’interno di ciascun cumulo per meglio igienizzare ed accelerare il processo di degradazione biologica della frazione organica.

Le fasi produttive sono costantemente monitorate seguendo uno specifico protocollo di controlli che valuta la temperatura, la percentuale di ossigeno e l’umidità.

Maturazione secondaria

Il materiale dopo l’ossigenazione viene collocato nell’area di maturazione secondaria, dove avviene il completamento della degradazione biologica. Al termine di questa fase, il prodotto così ottenuto viene sottoposto ad un’ulteriore vagliatura finale.

Compost di qualità

Al termine delle lavorazioni (complessivamente non inferiore ai novanta giorni) si ottiene il prodotto finito, il COMPOST DI QUALITA’ I, pronto per essere commercializzato, nella sua pezzatura più grossa, per la concimazione dei terreni. Con granulometria inferiore (8-10 mm) il COMPOST DI QUALITA’ I è utilizzato dalle aziende floro-vivaistiche. Ciascun lotto di COMPOST DI QUALITA’ I rispetta le caratteristiche previste dalla normativa sui fertilizzanti ed è garantito da analisi emesse da laboratorio certificato ed accreditato SINAL.

Officina

Reparto dove avvengono le operazioni di manutenzione ordinaria sui mezzi di movimentazione interni e su tutta l’impiantistica.

Uffici

Spazi e ambienti moderni e dinamici, idonei allo svolgimento di tutte le attività commerciali, tecniche ed amministrative dove il personale specializzato dispone di strumentazioni ed attrezzature per adempiere al meglio alle specifiche mansioni.